Windows 1.01 ecco come tornare indietro di 28 anni nel browser

Sì, sì avete capito bene! Chi vuol rivivere le sue esperienze interattive da neofita con le prime finestre di Microsoft, per diletto o per dar vita ad un excursus di archeologia informatica, può oggi farlo direttamente nel proprio browser.

windows101-emulatore_tPer poter rivedere funzionante il sistema operativo Windows 1.01 si potrà utilizzare anche uno smartphone. Ad emulare il sistema operativo è una macchina virtuale PC IBM scritta in Javascript, che quindi può essere interpretata ed avviata in un qualsiasi browser. L’hardware emulato è quello di una CPU Intel 8088 da 4,77 MHz, 256 KB di RAM, grafica CGA.

Sono certamente pochi coloro che hanno utilizzato il Windows 1.01, che era solo un’interfaccia grafica per il DOS. Molti di più quelli che invece ricorderanno il Windows 3.1 e poi 3.11, o che hanno avuto fra le mani uno di questi manuali http://www.pcjs.org/docs/

Sullo stesso sito si può giocare a Donkey e a Zork1. O eseguire altre macchine virtuali http://www.pcjs.org/devices/pc/machine/.

Mentre su questo sito (http://jamesfriend.com.au/pce-js/) si può provare una vecchia versione del sistema operativo MAC OS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.